Corsi

 INTRODUCTORY Più che un vero corso si tratta di una introduzione alla subacquea. E’ composto da una lezione teorica da sviluppare con l’ausilio di un piccolo manuale, un’esercitazione in acque limitate per conoscere le tecniche essenziali dell’immersione, una passeggiata in acque libere accompagnati da un istruttore. Se l’esperienza è piaciuta di può continuare con il corso Open Water Diver

BASIC SCUBA DIVER

Il corso abilita all’immersione sotto la supervisione di un divemaster, Assistant Instructror o Instructor , nel limite dei 12 metri di profondità.E’ indicato a persone che hanno una buona acquaticità ma che non possono o non vogliono impegnarsi in un corso Open Water Diver. Conseguita la certificazione l’interessato ha due anni di tempo per completare la certificazione Open Water Diver IDEA e conseguire questa ulteriore certificazione
 OPEN WATER DIVER L’open water Diver è il primo corso che abilita all’immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate, e almeno quattro immersioni in acque libere. L’età minima per conseguire il brevetto è 15 anni. Gli allievi di età compresa tra i 12 e i 14 anni possono conseguire il brevetto di Junior Diver, che deve essere convertito nel Open Water Diver raggiunti i 15 anni.
 ADVANCED OWD L’advanced open water diver è il primo dei corsi avanzati. Il suo scopo è introdurre l’allievo a nuove esperienze di immersione. Consiste in un approffondimento della teoria del corso base e in cinque esercitazioni pratiche: ricerca e recupero, visibilità limitata o notturna, navigazione , profonda, salvamento; procedute dalla relativa parte teorica. Abilità a svolgere attività  in condizioni simili a quelle nelle quali è avvenuto l’addestramento ed a raggiungere la profondità massima di 30 metri. Chi è in possesso di questo brevetto può partecipare a tutti i corsi di specialità previsti da IDEA .
STAR SYSTEM Programma di addestramento prettamente pratico, creato per addestrare gli allievi a raggiungere profondità superiori rispetto ai tradizionali corsi. La certificazione si basa sul sistema delle stelle: 1 STAR, 2 STARS , 3 STARS e abilita un OWD a raggiungere una profondità di 25 metri e un AOWD a raggiungere la profondità di 35 metri e un DEEP DIVER a raggiugnere la profondità di 45 metri. I requisiti di certificazione e le profondità raggiungibili sono espressamente indicate sul brevetto.
 SPECIALITA’ L’IDEA offre diversi corsi di SPECIALITA’, finalizzate a fornire un addestramento per finalità particolari. Come l’utilizzo del nitrox, immersione profonda, la notturna, sui relitti, in visibilità limitata, etc. Una volta in possesso del brevetto l’allievo puo’ effetturare, insieme a un compagno con brevetto equivalente o superiore,anche queste attività specialistiche. Alcuni corsi non prevedono attività in acqua e possono parteciparvi anche non subacquei.
 DIVE MASTER E’ il corso di ingresso alle attività professionali, abilità a guidare subacquei brevettati in immersione ed ad assistere un istruttore nelle attviità didattiche, in acque delimitate ed in acque libere. I migliori Dive Master potranno poi essere certificati Assistant Instructor, qualifica che abilità a tenere le prime lezioni di teoria e di pratica del corso Open Water Diver, sotto la diretta supervisione di un istruttore.
 BASIC INSTRUCTOR La certificazione puo’ essere rilasciata direttamente dall’instructor trainer, al temrine del corso istruttore, ai candidati che hanno superato le prove di ammissione all’esame finale. Con questa qualifica è possibile tenere le lezioni teoriche e in acque delimitate del corso Open Water Diver, mentre nelle esercitazioni pratiche il Basic Instructor deve essere assistito da un istruttore IDEA oppure un Universal Referral Instructor.
 INSTRUCTOR La qualifica si acquisisce dopo aver partecipato a un corso istruttore oppure a un crossover. Al corso sono ammessi Dive Master o Assistenti Istruttori. Al crossover istruttori in stato attivo di altre organizzazioni didattiche. Conseguita la certificazione l’interessato protrà tenere i corsi IDEA e le specialità per le quali ha ottenuto l’abilitazione, nonchè proseguire verso i prestigiosi livelli di Master Instructor, Instructror Trainer e Course Director